Richard Bona & Alfredo Rodriguez Trio
Domenica, 21 luglio – ore 21.30
Rocca Malatestiana, Piazzale Malatesta – Fano
Richard Bona, basso elettrico, voce
Alfredo Rodriguez, piano
Michael Olivera, batteria
Cuba e Africa unite dall’estro di un prodigioso pianista e di un virtuoso del basso elettrico. Alfredo Rodriguez e Richard Bona si sono conosciuti grazie al loro mentore comune, Quincy Jones. Dopo anni di amicizia, il duo è entrato in studio per lavorare insieme all’album di Rodriguez, Tocororo, prodotto dallo stesso Quincy Jones, realizzando due brani, “Raíces” (Radici) e “Ay, Mamá Inés”, che mostrano come i loro background musicali unici possano unirsi in modo coeso.
Dopo aver incontrato Quincy Jones al Montreux Jazz Festival nel 2006, Alfredo lasciò Cuba e la sua famiglia per emigrare negli Stati Uniti per perseguire il suo sogno. Alfredo è stato istruito nei rigorosi conservatori classici dell’Avana: la sua arte ha preso tanto da Bach e Stravinsky quanto dalle sue radici afrocubane e dal jazz. Negli ultimi dieci anni, Alfredo è passato dall’essere un giovane artista cubano locale a un candidato ai Grammy Awards riconosciuto a livello globale.
Originario di un piccolo paese del Camerun, Richard Bona è stato affascinato fin da giovane dal grande bassista americano Jaco Pastorius. Anni dopo, Bona sarebbe diventato uno dei più acclamati bassisti al mondo e ha dedicato la sua carriera, oggi ormai trentennale, alla promozione della pace, della felicità e dell’unità attraverso la sua musica.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Biglietti disponibili su Vivaticket
Posto Unico: intero 30,00 euro; ridotto 27,00 euro.
Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2024). Vedi anche promozioni Fano Jazz by the Sea