THE BAD PLUS
Venerdì, 26 luglio – ore 21.30
Rocca Malatestiana, Piazzale Malatesta – Fano
Chris Speed, sax tenore e clarinetto
Ben Monder, chitarra
Reid Anderson, contrabbasso
Dave King, batteria
Ecco i nuovi Bad Plus, non da oggi una delle formazioni cardine dell’espressività jazzistica contemporanea. A oltre venti anni dall’esordio, il gruppo è rinato dalle sue ceneri, ponendo fine alla transizione avviata nel 2017 con il passaggio di consegne tra il pianista Ethan Iverson e il collega di strumento Orrin Evans. Il cambiamento è stato radicale: via il piano e dentro il sax di Chris Speed e la chitarra di Ben Monder, quest’ultimo partner di David Bowie nel suo ultimo album Blackstar.
Benché le composizioni risultino sempre intestate, in pari misura, ai due componenti storici, il bassista Reid Anderson e il batterista Dave King, l’immissione dei nuovi compagni di viaggio ha prodotto una determinante variazione di stile.
L’asse musicale si è quindi spostato decisamente in direzione di un post-rock che, mantenendo degli addentellati con certo jazz elettrico, oscilla tra una dimensione più astratta e in qualche modo psichedelica (appannaggio di Anderson) e una più roboante e talora «hard» (è naturalmente la parte di King). Monder giostra da gran protagonista tra le due sponde dispensando ora spazialità, ora flussi di fiammeggiante elettricità, mentre Speed si dedica a un lavoro di struttura che non disdegna affatto aperture solistiche di grande freschezza.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Biglietti disponibili su Vivaticket
Posto Unico: intero 28,00 euro; ridotto 25,00 euro.
Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2024).
Info riduzioni e promozioni: promozioni Fano Jazz by the Sea