h. 18.30 Terre Sonore
Borgo Pace
JAVIER GIROTTO – GIANNI IORIO DUO
Sabato 19 agosto – Borgo Pace
In collaborazione con il Comune di Borgo Pace
MACCHIE E INCHIOSTRI MEETS TERRE SONORE
In collaborazione con l’Associazione Macchie & Inchiostri
Inchieste alla ricerca della verità
Ore 18:30 Barbara Schiavulli e Francesca Giommi
Con la partecipazione della Consigliera di priorità al lavoro
I diritti negati delle donne
Ore 21.30 Confluenza Meta e Auro –
JAVIER GIROTTO – GIANNI IORIO DUO
Javier Girotto, sax soprano, baritono – Gianni Iorio, pianoforte, bandoneón
Il duo formato dal sassofonista italo-argentino Javier Girotto e dal pianista e bandoneonista Gianni Iorio nasce dall’esigenza di proporre un repertorio di composizioni proprie e di altri autori, ispirate prevalentemente al seducente linguaggio della musica sudamericana che in particolar modo strizza l’occhio ai profumi del tango in tutte le sue evoluzioni e contaminazioni. Il risultato finale è una sorta di tango elaborato, dal carattere forte e impetuoso, avvolto sempre da un suono sensuale e ricco di lirismo.
Ingresso 1,00 a sostegno della cultura
Ore 19:30 – APERICENA – a base di prodotti tipici abbinato a calice vino/prosecco/analcolico – € 8,00 presso confluenza Meta e Auro – a cura del Caffè del Borgo di Marchetti Valentina. Prenotazione Cell. 347/8196260
BORGO PACE
Il comune di Borgo Pace è immerso nei fantastici scenari dell’Alpe della Luna, distribuito in numerose frazioni e agglomerati rurali che ebbero spesso origine dai castelli medievali in cui si erano rifugiati gli abitanti. Qui nasce il Metauro dalla confluenza dei due torrenti Meta e Auro che delineano e caratterizzano le due vallate in cui si costituisce il suo territorio comunale. Il paese è stato poi per secoli il cuore della Massa Trabaria, area da cui provenivano i grossi tronchi (trabes) utilizzati nella costruzione dei tetti delle grandi basiliche e dei maggiori edifici pubblici di Roma.
Da scoprire: Abbazia di San Michele Arcangelo (Fr. Lamoli), Museo dei Colori Naturali, Oratorio della Colubraia (Loc. Figgiano) , la Casa della Scrittura, il Museo della Scrittura e la Mostra Fotografica permanente del Carbonaio.
Da vedere: Confluenza Meta e Auro, Sorgenti e Carbonaie (queste ultime da maggio a settembre).
Da frequentare Eventi principali : Sagra Della Panzanella e Processione Quadri Viventi (Fr. Lamoli – 14 e 15 Agosto) – Festa della Patata Rossa (ultimo fine settimana di agosto).
Da assaggiare: piatti a base di patata rossa di Sompiano (gnocchi, crostolo, ciambelle), nociatino, torta con il formaggio, pasta di Borgo Pace in tuti i suoi formati
Info: turismo@comune.borgo-pace.ps.it – www.borgoturismo.it – Tel. + (39) 0722 816048
borgoturismo – https://instagram.com/borgoturismo