ISAIAH COLLIER & THE CHOSEN FEW

Domenica, 27 luglio – ore 21.30
Rocca Malatestiana, Piazzale Malatesta – Fano
Isaiah Collier, sax
James Russell Sims, batteria
Micah Collier, contrabbasso
Julian Davis Reid, piano
Uscito dalla vibrante scena di Chicago, il polistrumentista, compositore, curatore, attivista ed educatore Isaiah Collier tra i musicisti del momento si è fatto un nome soprattutto come sassofonista, al fianco di artisti come Chance The Rapper, Waddada Leo Smith III, Junius Paul e molti altri.
Nel 2021, ha ottenuto una recensione a cinque stelle da Downbeat, e diverse menzioni come album dell’anno, oltre ad altri apprezzamenti. La stessa prestigiosa rivista nel numero di aprile gli ha dedicato la copertina, e una approfondita intervista. Collier non solo mette in mostra l’ampia gamma musicale e il talento espressivo, ma riesce a onorare la tradizione in cui si inscrive, pur rimanendo decisamente proiettato verso il futuro.
La sua musica sintetizza tutti gli stilemi che ruotano attorno al jazz, è quindi funk, soul, Afrobeat e un groove. Il suono di Isaiah Collier è un dinamico turbinio di metafore, suona le sue influenze, che descrive come una “macchina del tempo sonica”.
Per quanto riguarda la direzione che intende dare alla sua musica, Collier dice: “Quando creo arte mi spingo contemporaneamente indietro e in avanti, e ciò che mi sta davanti è il passato”.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Biglietti disponibili su VivaTicket
Posto Unico: intero 25,00 euro; ridotto 23,00 euro.
Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2025). Info riduzioni e promozioni: promozioni Fano Jazz by the Sea