RYMDEN
“Space Sailors”
Lunedì, 24 luglio – ore 21.30
Rocca Malatestiana, Piazzale Malatesta – Fano
Bugge Wesseltoft, pianoforte, tastiere
Dan Berglund, contrabbasso
Magnus Öström, batteria
Rymden unisce il pluripremiato tastierista norvegese Bugge Wesseltoft e i due ritmi del glorioso E.S.T Trio, guidato dal compianto pianista svedese Esbjorn Svensson. Grazie all’esperienza maturata al suo fianco, il bassista Dan Berglund e il batterista Magnus Öström esplorano insieme al nuovo partner paesaggi sonori che ridefiniscono la concezione del jazz trio con un suono del tutto originale, fresco, con una grande apertura alla sperimentazione e un’attitudine musicale radicalmente nuova.
La musica dei Rymden si basa su tre elementi fondanti: songwriting melanconico e d’atmosfera, ritmi energeticamente carichi, virtuosismi jazz di altissimo livello. Questi tre elementi vengono messi all’opera nel loro acclamato album di debutto Reflections and Odyssey nel 2019. Il perfetto sequel arriva nel 2020, Space Sailors: l’album presenta una variegata palette sonica comprendente tastiere elettroniche e vari effetti che diventano la giusta decorazione dei tre elementi base della loro musica.
Con la sua piattaforma per artisti Jazzland, Wesseltoft è un pioniere e grande promotore della modernizzazione della musica jazz scandinava. Gli E.S.T sono stati tra i primissimi gruppi ad aver suonato e sdoganato il jazz in club rock, sale da concerto e, naturalmente, sui più importanti palchi dei festival musicali in tutto il mondo. E ora i Rymden raccontano una nuova storia dove il presente è già futuro.
Informazioni e biglietti
Posto Unico: intero 25,00 euro; ridotto 23,00 euro.
Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2023).
Info riduzioni e promozioni: promozioni Fano Jazz by the Sea