h. 18.30 Terre Sonore
isola del piano
FLAVIO BOLTRO & FABIO GIACHINO
Domenica, 13 agosto – Isola Del Piano
In collaborazione con il Comune di Isola del Piano
MACCHIE E INCHIOSTRI MEETS TERRE SONORE
In collaborazione con l’Associazione Macchie & Inchiostri
Inchieste alla ricerca della verità
Ore 18:30 Piazzetta Asta
Antonello Pasini e Mauro Bozzetti
Effetto Serra – Effetto Guerra
Il clima impazzito, le ondate migratorie, i conflitti
Ore 21.30 Al Montone
FLAVIO BOLTRO & FABIO GIACHINO
“Things to say”
Flavio Boltro, tromba – Fabio Giachino, pianoforte
Un incontro caratterizzato da una carica espressiva di altissimo livello alternata a momenti di profonda intensità artistica in un repertorio che si muove liberamente tra composizioni originali e standard jazz. Flavio Boltro, tromba di riferimento del jazz made in Italy con alle spalle numerose esperienze internazionali, e Fabio Giachino, tra i più virtuosi giovani pianisti italiani, sono uno di fronte all’altro: i due artisti hanno condiviso insieme numerose esperienze musicali giungendo ad una intimità artistica che trova la sua massima espressività in un duo in cui “le cose da dire” sono molte, ma sono soprattutto intense ed uniche.
Ingresso 1,00 a sostegno della cultura
PLUS: Ore 19:30 Ca’ Cecila, Aperitivo degustazione con vini Cantina Giancarlo Pagliari € 5,0
In caso di pioggia il concerto si terrà presso “Auditorium Annunizata”
ISOLA DEL PIANO
Situato nelle colline tra le vallate del Foglia e del Metauro, il piccolo paese di Isola del Piano vanta quella che è probabilmente la prima “organic valley” di Italia (due cooperative di produttori biologici sono presenti nel territorio dagli anni ‘70). Il suo territorio comprende anche parte della foresta demaniale dei Monti delle Cesane, un grande polmone verde con numerosi specieprotette di flora e fauna, una rete sentieristica di 16 percorsi, e un panorama che spazia dall’Appennino all’Adriatico. Non mancano delle interessanti testimonianze storiche (l’insediamento incastellato risale fino al XII sec.), quali il Monastero di Montebello, Castelgagliardo e, al centro storico, Corso Garibaldi con il Palazzo Castiglione (anticamente Isola era feudo dei Castiglione di Mantova), l’ex Chiesa dell’Annunziata e Ca’ Cecilia.
Da scoprire:
L’ex Chiesa dell’Annunziata; Corso Garibaldi con i suoi portali antichi fatti da scalpellini locali e il Palazzo Castiglione (XVI sec., non agibile); il Monastero di Montebello (origine XIV sec.), che ospita una Fondazione intitolata a Gino Girolomoni, uno dei padri dell’agricoltura biologica, una chiesa e un museo dell’antica civiltà contadina; Castelgagliardo; “La Fattoria della Legalità; “Graziella Ra”, un idolino in bronzo che rappresenta l’anima biologica del paese, posto all’entrata del Montone, belvedere che funge da teatro all’aperto per spettacoli estivi.
Da vedere: Le Cesane
Da frequentare – Eventi principali:
“Sotto le stelle senza palco,” rassegna di musica e teatro in collaborazione con #Piazze (luglio), Terre e Immagini (luglio) e Terre Sonore (agosto); Festa patronale (luglio); iniziative della Fattoria della Legalità (aprile-ottobre); Vivere il dialetto (3 o 10 settembre).
Da assaggiare: Crescia sfogliata; i maltagliati di Scotaneto
Vini di produttori locali
Info: https:/www.comune.isola-del-piano.ps.it/ Tel. + (39) 0721 720128