DONNY MCCASLIN QUARTET

I Want More
Giovedì, 27 luglio – ore 21.30
Rocca Malatestiana, Piazzale Malatesta – Fano
Donny McCaslin, sax tenore
Jason Lindner, tastiere
Tim Lefebvre, basso elettrico
Nate Wood, batteria
Oggi forse meglio conosciuto come il sassofonista dell’ultimo album di David Bowie, Blackstar, Donny McCaslin è in realtà da decenni una delle figure più innovative del jazz contemporaneo, uno di quegli artisti fuori dal comune che non badano alle mode del momento ma che perseguono una direzione precisa, personale e originale.
Diversi album a suo nome e molteplici collaborazioni – fra cui quella con l’arrangiatrice e compositrice Maria Schneider, che favorì l’incontro con David Bowie – lo hanno reso un attore chiave nella scena underground di New York. Chiamandolo per l’album testamento Blackstar, David Bowie ha visto in lui un visionario propugnatore di un discorso musicale innovativo e di un’estetica che non ha equivalenti sulla scena odierna.
Anche i componenti del quartetto del sassofonista sono autorevoli protagonisti di un jazz fuori dagli schemi: il tastierista Jason Lindner è leader di propri gruppi ed è stato anche lui coinvolto nelle session di Blackstar; il bassista Tim Lefebvre vanta variegate collaborazioni con Uri Caine, Elvis Costello, Black Crowes, Mark Giuliana e molti altri; i batterista Nate Wood è uno dei membri fondatori dei Kneebody e ha collaborato con un vasto range di artisti che include Dave Grohl, Brian May e Roger Taylor dei Queen, Chaka Khan, Wayne Krantz, Tigran Hamasyan e Sting. Il quartetto di Donny McCaslin ha in uscita un uovo album per l’etichetta inglese Edition.
Informazioni e biglietti
Posto Unico: intero 25,00 euro; ridotto 23,00 euro.
Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2023).
Info riduzioni e promozioni: promozioni Fano Jazz by the Sea