Donny McCaslin

23 LUGLIO 2019, h 21.15 Main Stage, Rocca Malatestiana

Blow

Donny McCaslin, Sax
Jeff Taylor, voce, chitarra
Jason Lindner, tastiere
Timothy Lefebvre, basso elettrico
Zach Danziger, batteria

David Bowie, uno che sapeva come e dove scegliere i propri collaboratori, lo ha voluto nel suo ultimo capolavoro, Blackstar. E indubbiamente nella carriera di Donny McCaslin c’è un “prima” e un “dopo” David Bowie.

Il “prima” è rappresentato dalla militanza negli Steps Ahead (al posto di Michael Brecker), nelle orchestre di George Gruntz e di Maria Schneider, dalle collaborazioni con Dave Douglas, David Binney, Danilo Perez.

Nel 2014 avviene il primo incontro con il “Duca Bianco”: il sassofonista californiano è il solista principale dell’intensa versione orchestrale di “Sue (Or In A Season of Crime)”, con gli arrangiamenti della stessa Maria Schneider.

Nei primi mesi del 2015 partecipa quindi alle registrazioni di Blackstar, pubblicato nel gennaio 2016, due giorni prima della scomparsa della rockstar britannica. Insieme a McCaslin altri jazzisti, tra cui il tastierista Jason Lindner, il bassista Tim Lefebvre e il batterista Mark Giuliana (quest’ultimo ascoltato a Fano nel 2016 in trio con Brad Mehldau e John Scofield), condividono la medesima esperienza.

Un’esperienza che lascia inevitabilmente il segno e di cui si ha traccia nei due album Beyond Now e Blow, dove il jazz incontra sonorità elettroniche e profumi rock.

 

 

Info / Tickets

Settore A
intero 20,00 euro
ridotto 18,00 euro

Settore B
intero 17,00 euro
ridotto 15,00 euro

Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2018). Vedi anche promozioni Fano Jazz by the Sea

Il programma potrà subire variazioni. In caso di pioggia i Concerti rimangono confermati presso la Rocca Malatestiana.


Share on