FERGUS MCCREADIE TRIO
“Forest Floor”
Venerdì, 28 luglio – ore 21.30
Rocca Malatestiana, Piazzale Malatesta – Fano
Fergus McCreadie, pianoforte
David Bowden, contrabbasso
Stephen Henderson, batteria
Classe 1997, Fergus McCreadie è uno dei più interessanti giovani talenti della scena jazzistica britannica e internazionale: con la sua miscela di jazz e musica folk scozzese ispirata ai paesaggi sublimi del suo paese, sta catturando i cuori e le menti del pubblico di tutto il mondo. Senza dubbio è una futura star.
È l’unico musicista non classico ad essere stato selezionato dalla BBC come artista di nuova generazione del 2022. Sempre lo scorso anno ha ricevuto il JazzFM Award come strumentista dell’anno e il suo ultimo lavoro discografico Forest Floor è stato insignito del premio Scottish Album of the Year, oltre ad aver ottenuto una nomination ai Mercury Prize. Pubblicato dalla Edition Records con immediato successo di critica, Forest Floor ha raggiunto la vetta delle classifiche jazz e blues del Regno Unito.
Fergus McCreadie ha una profondità innata, un talento e un’espressione naturale che comunicano ben oltre i suoi anni. La sua capacità di passare da un suono pieno e radioso a un’immobilità tranquilla e leggera in un momento, è semplicemente mozzafiato. Sebbene la sua musica sia costruita sulle tradizioni popolari con cui è cresciuto, è la versatilità del ritmo e del colore, dalle sfumature più delicate all’energia più alta, ad affascinare. Con Forest Floor, Fergus McCreadie ha sviluppato la propria estetica illustrando i cambiamenti che le stagioni producono in una foresta: una percezione che ha alimentato il concept dell’album e che esprime appieno il legame tra il pianista e la natura della sua Scozia. Il che conferisce alla sua musica un enorme fascino che va oltre il jazz e la musica stessa.
Informazioni e biglietti
Posto Unico: intero 20,00 euro; ridotto 18,00 euro.
Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2023).
Info riduzioni e promozioni: promozioni Fano Jazz by the Sea