Terence Blanchard and The E-Collective
Terence Blanchard, tromba, electronics
Charles Altura, chitarra
Gerald Clayton, pianoforte, tastiere
David Ginyard, basso elettrico
Gene Coye, batteria
Un artista da Grammy e da Oscar! Terence Blanchard è uno dei trombettisti più in vista e acclamati del jazz di oggi, anche nelle vesti di compositore di colonne sonore: le sue musiche per l’ultimo film di Spike Lee, Blackkklansman, sono state insignite di un Grammy e di una nomination al più prestigioso premio cinematografico.
Nato a New Orleans, Terence Blanchard si è fatto strada suonando nell’orchestra di Lionel Hampton e nel 1982 è entrato nei Jazz Messengers di Art Blakey, subentrando all’amico e concittadino Wynton Marsalis. Da allora è stato un frenetico susseguirsi di successi, di nomination e di vittorie ai Grammy Awards, di dischi, di importanti colonne sonore, soprattutto per il portabandiera del black cinema (Jungle Fever, Malcom X, La 25a ora, S.O.S. Summer of Sam – Panico a New York, Miracolo a Sant’Anna e, appunto, il recente Blackkklansman).
Con l’E-Collective, formazione che batte i sentieri di un jazz elettrico dalle tinte e inflessioni funkeggianti, rifacendosi all’ultima stagione di Miles Davis, il trombettista ha registrato due album, il secondo dei quali dal vivo, dimensione che appare quella ideale per far emergere tutto il potenziale del leader e della sua band.
Info / Tickets
Settore A
intero 30,00 euro
ridotto 27,00 euro
Settore B
intero 25,00 euro
ridotto 23,00 euro
Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2019).
Vedi anche promozioni Fano Jazz by the Sea
Informazioni
Il programma potrà subire variazioni. In caso di pioggia i Concerti rimangono confermati presso la Rocca Malatestiana.
Sponsor
Il festival è sostenuto da