SEUN KUTI AND EGYPT 80

Sabato, 29 luglio – ore 21.30
Rocca Malatestiana, Piazzale Malatesta – Fano
Seun Anikulapo Kuti, voce, sax, tastiere
Kunle Justice, basso elettrico
Balogun Cynthia Abimbola, voce, danza
Iyabo Folashade Adeniran, voce, danza
Benhallak Mohammed Chérif Anis, chitarra elettrica
Nicolas Timon Sébastien, tromba
Sakelario Nicolas Julien, sax baritono
Fabrice Fila, sax tenore
Mario Orsinet, batteria
Seun Kuti è figlio di uno degli artisti più influenti del XX secolo, Fela Kuti, “The Black President”, rivoluzionario, musicista e attivista nigeriano, inventore dell’Afrobeat. Con lui, la storica formazione degli Egypt 80 – «la più infernale macchina ritmica dell’Africa tropicale» -, nome che Fela dette agli Africa 70 nel 1977, rifacendosi all’antica civiltà egizia.
Come il padre, Seun lotta con la musica per l’affermazione del proprio popolo. Fela Kuti è ora un’icona dell’Africa combattente che ritiene di potercela fare con le proprie forze e la propria cultura, contro l’ingiustizia, la corruzione, l’arroganza del potere. È questa la sensazione trasmessa anche dalla musica di Seun: «Voglio fare l’afrobeat per la mia generazione – commenta l’artista – invece che ‘alzati e combatti’, il messaggio deve diventare: ‘alzati e pensa!’».
Sassofonista e cantante, Seun Kuti cita fra i propri ispiratori Miles Davis, il musicista e poeta afro-americano Gil Scott Heron, i rapper Timbaland e Dr Dree, pur restando fedele allo spirito del padre. Nel proprio lavoro tiene conto della storia della black music degli ultimi anni, introducendo le inflessioni del rap e del new soul nel fragore della ‘locomotiva’ dell’afrobeat.
In un’epoca in cui l’afrobeat viene sempre più riscoperto e citato in molteplici ambiti musicali moderni, dall’hip hop alla techno ed a tutta la tropical music, Seun Kuti & Egypt 80 rappresentano l’autentica radice originale, ma rinvigorita da una giovane, contagiosa energia.
Informazioni e biglietti
Posto Unico: intero 30,00 euro; ridotto 25,00 euro
Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2023)
Info riduzioni e promozioni: promozioni Fano Jazz by the Sea