LAKECIA BENJAMIN

“Phoenix”
Domenica, 23 luglio – ore 21.30
Rocca Malatestiana, Piazzale Malatesta – Fano
Lakecia Benjamin, sax alto
Zaccai Curtis, pianoforte
Ivan Taylor, contrabbasso
EJ Strickland, batteria
Nata e cresciuta a New York, per l’esattezza nella zona di Washington Heights, abitata da una popolazione di prevalente origine o discendenza dominicana, Lakecia Benjamin è uno dei nomi nuovi del jazz d’oltreoceano, uno dei più talentuosi, come sassofonista ma anche come musicista, compositrice e band leader più in generale. Suo mentore è stato il sassofonista Gary Bartz che l’ha introdotta all’arte di grandi maestri del sax come Charlie Parker, Jackie McLean e Coltrane.
L’apprendistato lo ha poi fatto suonando con Clark Terry, Anita Baker, Count Basie Orchestra, Kool and The Gang, Macy Gray, The Roots, Stevie Wonder e molti altri. Nel 2020 si è fatta notare a livello internazionale con l’album Pursuance: The Coltranes, sentito omaggio a John e Alice Coltrane. Ora ha un nuovo disco fresco di stampa da proporre dal vivo, Phoenix, prodotto dalla batterista Terri Lyne Carrington e registrato con i suoi abituali partner e ospiti di riguardo quali Dianne Reeves, Georgia Anne Muldrow, Patrice Rushen e Sonia Sanchez.
Nel brano di apertura, “Amerikan Skin”, c’è l’attivista e scrittrice afroamericana Angela Davis, mentre in “Supernova” si ascolta la voce di Wayne Shorter. «In Phoenix ho voluto coinvolgere persone che non solo fossero in sintonia con la mia musica, ma che testimoniassero le nostre comuni radici», specifica Lakecia Benjamin a proposito di un album che partendo dall’humus culturale afroamericano riflette bene il presente e si proietta verso il futuro.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Posto Unico: intero 25,00 euro; ridotto 23,00 euro.
Diritto alla riduzione (under 25, over 65 e possessori Marche Jazz Card 2023).
Info riduzioni e promozioni: promozioni Fano Jazz by the Sea